Bonus Assunzioni 2020, sgravio totale con il Decreto Agosto
Con il Decreto Agosto è stato introdotto il Bonus Asssunzioni rivolto ad aziende che assumeranno a tempo indeterminato le quali potranno avvalersi dello sgravio contributivo totale .
Inoltre vi è un incentivo anche alle aziende che rinunciano alla cassa integrazione facendo rientrare così i propri dipendenti, lo sgravio però sarà solo per quattro mesi.
Bonus assunzioni 2020: quali sono i lavoratori oggetto degli sgravi
Fatte salve le linee generali del Decreto, l’esecutivo sta lavorando a un bonus che non abbia limiti di età e che è rivolto a diverse categorie di lavoratori in particolare:
- Donne over 50: prevista una decontribuzione pari al 50%;
- Giovani genitori disoccupati o precari: esonero contributivo pari a 5.000 euro per ogni lavoratore assunto fino a un massimo di 5 anni;
- Giovani under 35: agevolazioni contributive ed esonero fino a 3 anni per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato;
- Neo diplomati: contributo di 36 mesi che prevede un tetto massimo di esonero pari a 3.250 euro all’anno anche per chi assume a tempo indeterminato o con apprendistato studenti che abbiano svolto, nell’azienda interessata, l’alternanza scuola lavoro per almeno il 30% dell’ammontare di ore complessive;
- Giovani residenti al sud Italia: esonero contributivo fino al 100% per un massimo di 8.060 euro all’anno
A fronte di un mercato del lavoro in difficoltà, secondo i dati Inps le assunzioni sono scese del 39% nel primo quadrimestre del 2020, l’auspicio è che il provvedimento possa essere d’impulso per contenere l’impatto della crisi legata alla pandemia Covid-19.
Cosa fare per ottenere l’incentivo per il Bonus Assunzioni
Per ottenere l’incentivo, il datore di lavoro deve:
Assumere a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato firmato entro il 31 dicembre 2020;
L’assunzione deve determinare un aumento dell’occupazione aziendale rispetto ai 12 mesi precedenti.
L’assunzione, inoltre, deve avvenire entro il 31 dicembre 2020 e non riguarda il settore agricolo e i premi e contributi dovuti all’INAIL.
Il bonus assunzioni al 100% di sgravio contributivo vale anche se, successivamente all’entrata in vigore del Decret Agosto, un contratto a tempo determinato viene trasformato in indeterminato.
Non viene riconosciuto se il lavoratore ha avuto il contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all’assunzione nell’azienda. Lo sgravio contributivo è cumulabile con altri esoneri.
Come si richiede?
Le aziende dovranno attendere le indicazioni dell’ Inps che renderanno operativo l’incentivo.
Le domande andranno poi presentate online sul portale Inps, che le autorizza nei limiti delle risorse disponibili. Lo stanziamento complessivo ammonta a € 329.400.000.
Le risorse sono a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao), finanziato dal Fondo sociale europeo 2014-2020 e sul Programma operativo complementare Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Poc Spao)
Cosa prevede il Bonus
Il bonus assunzioni prevede una decontribuzione totale per sei mesi e ogni nuovo assunto in forma stabile (quindi, con contratto a tempo indeterminato). Questo vuol dire che le aziende che assumeranno nuovo personale potranno godere di un esonero massimo di 8.060 euro su base annua. Che, riparametrato su base mensile, vuol dire avere un esonero massimo di 4.030 euro, ossia il 100% dei contributi che un’azienda deve versare su un contratto di circa 26 mila euro annui