La legge di bilancio 2021 (commi da 210 a 217 dell’articolo 1 legge n. 160/2019) ha previsto un credito d’imposta per recuperare fino al 50% dei costi sostenuti per la formazione del personale nel settore delle tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.
Bonus Formazione 4.0
Recupera fino al 50% dei costi sostenuti per la formazione del personale per il 2021
Che cos’è il Credito di imposta formazione 4.0
PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0
Indica le attività di formazione finalizzate all’acquisizione e al consolidamento di competenze e conoscenze nelle seguenti tecnologie:
Come si utilizza
Le spese devono essere relative ai dipendenti (discenti) e degli imprenditori che sono stati impegnati in attività di formazione agevolata, con riferimento al costo aziendale* delle ore o delle giornate di formazione. Inoltre possono essere agevolate anche le spese del personale dipendente con ruolo di docente (o tutor), purché tali spese non superino il 30% della retribuzione complessiva annua.
*per costo aziendale si intende la retribuzione, al lordo di ritenute e contributi previdenziali e assistenziali, comprensiva dei ratei del TFR, delle mensilità aggiuntive, delle ferie e dei permessi, maturati in relazione alle ore o alle giornate di formazione svolte nel corso del periodo d’imposta agevolabile, nonché delle eventuali indennità di trasferta erogate al lavoratore in caso di attività formative svolte fuori sede.
Per saperne di più e collaborare con Professioni in Team
Come si organizza la formazione
Interna all’azienda
E-learning
Le lezioni possono essere svolte in modalità e-learning ovvero on line, prevede specifici momenti di verifica, consistenti nella proposizione di quesiti non particolarmente complessi, a intervalli di tempo irregolari non prevedibili dall’utente.
I quesiti devono essere, inoltre, attinenti all’argomento oggetto della formazione a distanza della sessione e devono prevedere una struttura a risposta multipla.
Esterna all’azienda
Bonus Formazione 4.0: chi può richiederlo e aliquote
Possono beneficiare del credito d’imposta formazione 4.0 tutte le aziende indipendentemente dalla forma giuridica e dimensione che hanno sede fiscale in Italia, purché non siano destinatarie di sanzioni interdittive e risultino in regola con le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e con gli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
Piccole imprese
Impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo oppure totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
50% nel limite massimo annuale di 300.000 euro.
Medie imprese
Impresa che occupa almeno 250 persone e realizza un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
40% nel limite massimo annuale di 250.000 euro.
Grandi imprese
Impresa con più di 250 persone e realizza un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro, oppure totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro.
30% nel limite massimo annuale di 250.000 euro.
Cosa fare per ottenerlo
Per una veloce e gratuita pre-analisi, inviaci all’indirizzo pratiche@professioniteam.it i seguenti documenti:
Bastano pochi giorni per calcolare a quanti crediti d’imposta e incentivi ha diritto l’azienda
Ecco come contattare Professioni in Team:
Telefonicamente:
Via email:
Sedi:
Milano, Via Alberico Albricci, 8 – cap. 20122
Prato, Via Pistoiese, 133 cap. 59100
Roma, Via Carlo Alberto, 18 cap. 00185
Napoli, Via F. Crispi, 31 cap. 80121