Bonus per fiere ed eventi internazionali 2020
Per incentivare l’internazionalizzazione delle PMI lo Stato con il Decreto Crescita art. 49 del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019 convertito con modificazioni dalla Legge n. 58 del 28 giugno 2019, ha previsto un credito d’imposta per la partecipazione a fiere internazionali e manifestazioni commerciali.
Per il periodo d’imposta 2019 la misura non è mai diventata operativa, mancando per questo periodo un decreto attuativo che il Mise avrebbe dovuto emanare entro il 30.06.2019.
Con la Legge di bilancio 2020 art. 1, comma 300, L. 160/2019, rendono oggi applicabile il bonus fiere internazionali ai seguenti periodi:
- periodo d’imposta 2019, fino ad esaurimento delle risorse stanziate pari a 10 milioni di euro;
- periodo d’imposta 2020, fino ad esaurimento delle risorse stanziate pari a 5 milioni di euro
A chi è rivolto il bonus fiere internazionali?
Il credito per fiere è destinato alle PMI esistenti alla data del 1° gennaio 2019, è utilizzabile esclusivamente in compensazione in quote di pari importo nell’arco del triennio.
Le PMI si possono classificano in:
- Microimprese, totale dipendenti non superiore alle 10 unità, fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2milioni di euro
- Piccole imprese, totale dipendenti non superiore alle 50 unità, fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 10milioni di euro
- Media impresa, totale dipendenti non superiore alle 250 unità, fatturato non superiore a 50milioni di euro o totale di bilancio annuo non superiore a 43milioni di euro
Tipologia di spesa ammessa per accedere al fondo per fiere ed eventi.
Non tutti gli oneri sostenuti nell’ambito della partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore che si svolgono in Italia o all’estero sono agevolabili, ma solo le seguenti spese elencate dall’articolo 49, comma 2, D.L. 34/2019:
- spese per l’affitto degli spazi espositivi;
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi;
- spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione
Come si comporrà il Credito
Il credito è riconosciuto nella misura del 30 per cento per le spese sostenute, a condizione che non superino il limite massimo di euro 60mila e che ci sia ancora capienza nel fondo.
Il credito d’imposta è riconosciuto nel rispetto delle condizioni e dei limiti della normativa UE in tema di aiuti de minimis, con specifico riferimento anche al settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura.
Novità per le Fiere internazionali Annullate
Secondo il nuovo assetto, il credito di cui all’art. 49 del D.L. n. 34 è esteso, per l’anno 2020, anche alle spese sostenute dalle PMI per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all’estero che siano state disdette a causa dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19.
L’assegnazione del credito, pertanto, avverrà in ordine cronologico sulla base delle domande presentate, relativamente alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020 e fino a esaurimento del fondo, esteso a 10milioni di euro nel 2020 con una previsione di ulteriori 5milioni nel 2021.