Decreto Semplificazioni importanti novità per la Nuova Sabatini.
Con l’entrata in vigore del decreto Semplificazioni, l’11 settembre 2020, sono cambiate le regole per accedere ai finanziamenti agevolati previsti dalla “Nuova Sabatini”, la misura prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere gli investimenti delle PMI italiane per l’acquisto, anche in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
La novità più importante riguarda l’erogazione del contributo da parte del Ministero, che potrà avvenire in un’unica soluzione, senza più tranche, per i finanziamenti di importo massimo pari a 200.000 euro. La precedente soglia, infatti, era pari alla metà ovvero 100.000 euro.
Le indicazioni e i chiarimenti del Decreto Semplificazioni sull’applicazione delle novità riguardanti l’agevolazione Nuova Sabatini.
Si precisa innanzitutto che la novità dell’innalzamento della soglia per l’erogazione in un’unica tranche non è retroattiva. Significa che potranno ricevere il contributo in un’unica soluzione per finanziamenti fino a 200.000 solo le imprese che presentano (o hanno presentato) la domanda di agevolazione a banche e intermediari finanziari a partire dal 17 luglio 2020, che è la data di entrata in vigore del ”Decreto Semplificazioni”
Quindi chi ha richiesto un finanziamento a partire dal 1 maggio 2019 fino allo scorso 16 luglio 2020, potrà ricevere in un’unica soluzione il contributo in conto impianti dal Ministero dello Sviluppo Economico solo qualora sia di importo massimo pari a 100.000 euro.
Per maggiori informazioni sulla Nuova Sabatini