Fiscalità di vantaggio per il Sud – Il bonus Sud che farà ripartire il paese
Fiscalità di vantaggio per il Sud dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020 sarà in vigore il taglio del costo del lavoro, misura prevista dal decreto Agosto.
Le aziende che operano nelle regioni del Mezzogiorno verseranno meno contributi per tutti i loro dipendenti o se vorranno assumerne di nuovi. Entra infatti in vigore la così detta “Fiscalità di vantaggio” che riduce il carico contributivo del 30% per tutti i lavoratori.
Questo intervento costituisce parte di una strategia complessiva di sviluppo del Mezzogiorno, che prevede un’azione di rilancio degli investimenti pubblici e privati, facendo leva sull’attuazione del Piano Sud, oggi parte integrante del Piano Nazionale di Riforma.
L’impegno del Governo è di estendere la misura fino al 2029.
Cosa prevede l’agevolazione ”Fiscalità di Vantaggio per il Sud”?
Si tratta del taglio del 30% dei contributi a carico delle imprese per i dipendenti, nuovi e già assunti, la cui sede si trova in una Regione del Sud Italia, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
La decontribuzione è prevista per le regioni che nel 2018 presentavano un prodotto interno lordo pro-capite inferiore al 75% della media EU27 o comunque compreso tra il 75% e il 90%, e un tasso di occupazione inferiore alle media nazionale.
Per il momento il Bonus Sud detto anche “Fiscalità di Vantaggio per il Sud” è prevista fino alla fine dell’anno 2020, ma il piano è di esternerla fino all’anno 2029 così da poter rendere più competitivo il Sud Italia e per poter arginare il problema del lavoro a nero.
L’idea dell’agevolazione per gli anni successivi al 2020 è:
- del 30% fino al 2025
- del 20% fino al 2027
- del 10% fino al 2029
Il ministro per il Sud dichiara che il bonus Fiscalità di Vantaggio per il Sud nasce “Da una constatazione: fare impresa e lavorare al Sud costa di più, per un deficit di produttività legato a un progressivo disinvestimento di lungo periodo nel contesto formativo, infrastrutturale e istituzionale, aggravato dalle politiche di austerità seguite alla crisi precedente”
Tutte le Agevolazioni previste per le imprese del Sud:
Per leggere l’intero Decreto Agosto clicca qui