Crediti d’imposta industria 4.0 per l’acquisto di impianti fotovoltaici!
L’8 Febbraio 2021 il dott. Antonio Strazzullo, esperto di crediti fiscali, ha tenuto un Webinar in collaborazione con UNICA S.P.A., azienda esperti in efficienza energetica.
Durante il Webinar sono stati illustrati i vantaggi che apportano i crediti fiscali alle imprese che acquistano Impianti Fotovoltaici Industria 4.0
Per chi investe in Fotovoltaici industria 4.0 c’è la possibilità di accedere a due specifici crediti fiscali:
- Credito d’imposta Mezzogiorno
- Credito d’imposta Industria 4.0
Fotovoltaici 4.0 Credito d’imposta Mezzogiorno ed Industria 4.0 – Novità 2021
Per quanto riguarda l’acquisto dei Fotovoltaici, da parte delle imprese del Mezzogiorno, il credito d’imposta è del 45% cumulabile con il credito d’imposta beni strumentali che può arrivare fino al 50%.
Tale cumulabilità fa si che l’imprenditore possa recuperare in soli 12 giorni fino al 95% dell’investimento.
L’imprenditore recupera liquidità, trasformando gli F24 in investimenti produttivi per l’azienda, attraverso l’utilizzo di crediti e agevolazioni fiscali.
Per le imprese che operano nel resto d’Italia c’è la possibilità di recuperare fino al 50% dell’investimento fatto in fotovoltaici 4.0 ad uso commerciale, in soli 12 giorni.
Alcune delle domande che ci sono state poste durante il Webinar dedicato agli investimenti per fotovoltaici 4.0
1- Il fotovoltaico dimensionato al fabbisogno energetico dell’azienda consuma l’energia prodotta anche in momenti diversi dalla produzione. Cosa avviene per il contributo “scambio sul posto”?
Lo scambio sul posto è un’attività che non pregiudica l’autoconsumo, essendo l’impianto configurato per il fabbisogno energetico dell’azienda.
2– Azienda in Campania, con impianto fotovoltaico 4.0 realizzato a Marzo 2023, in autoconsumo, è cumulabile il credito d’imposta del 45%?
Il credito d’imposta 4.0 è cumulabile per una percentuale non superiore al costo totale del bene al bonus sud 45%.
3- Tutte aziende che acquistano fotovoltaici possono richiedere il credito d’imposta beni strumentali 4.0, ed eventuale bonus Mezzogiorno, quindi anche una stazione di servizio?
Si, le stazioni di servizio sono incluse.
4- Le agevolazioni per l’acquisto di fotovoltaici delle imprese agricole sono valide in tutta Italia?
Il credito d’imposta beni strumentali 4.0 vale per tutte le imprese agricole d’Italia, mentre il credito d’imposta Mezzogiorno è valido solamente per le aziende localizzate in: Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia e Sardegna
Come richiedere il tuo credito d’imposta 4.0
ZeroF24 ha l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a ridurre gli F24 fino ad azzerarli, così da trattenere liquidità in azienda ed effettuare nuovi investimenti.
Attraverso il network di commercialisti esperti, in sole 24 ore si può calcolare l’importo dell’ incentivo a cui ha diritto l’azienda ed in pochi giorni recuperare gli investimenti fatti o da fare, riducendo fin da subito gli importi degli F24, migliorando il flusso di cassa.
Un servizio ad alto valore aggiunto e senza costi fissi che ogni imprenditore apprezza.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Per altre informazioni sui Crediti fiscali attivi nel 2021 clicca qui