È arrivata la conferma definitiva dell’aula del senato con 109 sì, 76 voti contrari e un’astensione, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Proroga Credito d’imposta mezzogiorno e ZES
La Legge di Bilancio 2023 amplia il Credito d’imposta Mezzogiorno grazie al quale è possibile ottenere un bonus del 45% per gli investimenti in beni strumentali, e il credito d’imposta per gli investimenti in Zona Economica Speciale (ZES) per l’anno 2023.
Il Bonus Sud tutela le seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Al bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno si accede attraverso corretta comunicazione all’Agenzia delle Entrate, per questo è necessario utilizzare il modello CIM17, utile anche per i crediti d’imposta che si riferiscono agli investimenti nelle ZES e ZLS, che è stato adeguato alle ultime novità con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 giugno 2022.
Una volta ricevuto il via libera, i beneficiari possono godere del credito d’imposta compensativo attraverso il modello F24, azzerando totalmente o parzialmente il modello F24 portando liquidità in azienda.
Legge Bilancio: Proroga Credito d’imposta beni strumentali
La Legge di Bilancio 2023 proroga fino al 30 settembre 2023 il lungo termine per eseguire investimenti riguardanti beni materiali 4.0 prenotati (cioè per i quali è stato versato l’acconto del 20%) a partire dal 31/12/2022.
Per i beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, le aziende sono tenute a presentare una relazione tecnica, asseverata o giurata, rilasciata da un ingegnere o perito industriale iscritto ai rispettivi albi professionali o un certificato di conformità rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, attestante che i beni hanno caratteristiche tecniche da inserire rispettivamente negli elenchi di cui ai suddetti allegati A e B e sono interconnessi al sistema di gestione della produzione aziendale o alla rete di fornitura.
Legge Bilancio: Proroga Nuova Sabatini
Per quanto riguarda la Nuova Sabatini, la Legge di Bilancio 2023 ha previsto una proroga di sei mesi del termine per completare gli investimenti delle iniziative con contratti di finanziamento stipulati dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023.
Per saperne di più:
Legge di bilancio 2023 approvata dal Parlamento.