“Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” è il nuovo obiettivo tematico che porta ad approvare i finanziamenti per la Nuova Sabatini per 10,3 milioni di euro in tutto il territorio italiano, di cui 3,4 milioni per investimenti ordinari e 6,9 milioni per investimenti ad alto contenuto tecnologico nei confronti di oltre 65.000 imprese beneficiarie.
Ubicazione geografica e attività delle imprese beneficiarie della Nuova Sabatini.
Le imprese beneficiarie delle agevolazioni sono dislocate su tutto il territorio nazionale, ma prevalentemente nel Centro-Nord.
La maggior parte dei beneficiari lavora nel settore agricolo e agroalimentare, ma sono ammissibili anche altri settori economici, quali: logistica, trasporti, manifattura, servizi e costruzioni.
Cos’è il “Regolamento React-eu”?
Il “Regolamento React-eu” è un programma che mira a riparare i danni sociali ed economici causati dalla pandemia di COVID-19 e prepararsi a una ripresa verde, digitale e resiliente.
Con il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 3 dicembre 2021 è stato disposto un nuovo aumento finanziario, pari a 500 milioni di euro, della riserva Pon Ic del Fondo Pmi con risorse di React-Eu. Inoltre, con decreto ministeriale 12 ottobre 2022 è stato disposto un ulteriore aumento di 200 milioni di euro per un totale di 700 milioni di euro di risorse React-EU.
Potrebbe interessarti:
Nuova Sabatini 2023: come funziona e novità
Nuova Sabatini 2023: cumulabilità con le altre agevolazioni