Una piattaforma dedicata per l’inserimento dei dati sui crediti di imposta, nonché una maggiore trasferibilità del credito forti del ruolo del commercialista come garante della bontà del credito sia rispetto alle istituzioni sia rispetto al contribuente. Mentre per le tensioni finanziarie delle pmi una doppia soluzione può essere ricavata nel factoring e nel rendere liquidi i crediti fiscali dell’impresa. Sono queste alcune indicazioni e proposte arrivate nella seconda giornata del 6° forum nazionale dei commercialisti e esperti contabili, svoltosi il 24 gennaio 2023, dal titolo: “analisi e approfondimenti di alcuni temi di scenario legati alla professione”.
Nunzio Strazzullo, presidente di Professioni in Team, network dei commercialisti certificatori di crediti fiscali e componente della commissione finanza agevolata Cndcec, ha ricordato come le ultime scelte legislative in tema di crediti di imposta e strumenti di agevolazioni per le imprese (come ad esempio transizione 4.0) hanno penalizzato le scelte delle imprese. “Compilare il quadro aiuti di stato è diventato un incubo. Noi commercialisti siamo dei certificatori e possiamo essere garanti con le istituzioni”.
Per la certezza della circolazione del credito Strazzullo ha proposto la realizzazione di una piattaforma per la gestione dei crediti d’imposta con il ruolo dei commercialisti garanti con le istituzioni.
Fonte: ItaliaOggi