Luglio 2023, come i precedenti mesi, è ricco di scadenze fiscali da ricordare e rispettare prima della sospensione feriale del Fisco. Vediamo allora, nel dettaglio i diversi termini.
6 luglio 2023
Avvio delle comunicazioni per la cessione dei bonus energia per le imprese.
È la possibilità di inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione concernente la cessione del credito del vincolo energetico per la sua stampa, corrispondente al 2° trimestre 2023.
Il termine da prendere in considerazione per la comunicazione è il 18 dicembre 2023. I crediti d’imposta potranno essere utilizzati in compensazione fino al termine del prossimo 31 dicembre.
10 luglio 2023
Seconda rata dei contributi di colf e badanti.
Il 10 luglio, infatti, è il termine ultimo per il pagamento dei contributi INPS dovuti a colf e badanti.
Tali contributi saranno versati trimestralmente, secondo il seguente calendario:
- dal 1° al 10 aprile per il 1° trimestre;
- dal 1° al 10 luglio per il 2° trimestre;
- dal 1° al 10 ottobre per il 3° trimestre;
- dal 1° al 10 gennaio dell’anno successivo per il 4° trimestre.
17 luglio 2023
Adempimenti periodici IVA, IRPEF e contributi INPS.
Gli adempimenti da porre in essere sono i seguenti:
Versamenti:
- IRPEF: delle ritenute effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilato del mese di giugno, addizionali comunali e regionali, redditi di lavoro autonomo e provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, intermediazione e rappresentanza del mese precedente.
- Contribuiti INPS: dovuti per le retribuzioni del mese di giugno.
- IVA: per i contribuenti con liquidazione mensile relativa al mese di giugno 2023.
Per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto è necessario utilizzare il modello F24 con codice fiscale 6006.
20 luglio 2023
Versamento saldo e acconto 2023 delle imposte con proroga
Le scadenze per i pagamenti conseguenti alle dichiarazioni fiscali, IRAP e IVA vanno dal 30 giugno al 20 luglio. Entro tale scadenza il pagamento delle imposte è considerato nei termini.
I pagamenti degli importi risultanti dalle dichiarazioni fiscali, IRAP e IVA, saldo e acconto, in scadenza il 30 giugno 2023, potranno essere compiuti:
- Entro il 20 luglio 2023, senza alcuna maggiorazione;
- Entro il 31 luglio 2023, applicando una maggiorazione dello 0,40 per cento.
La conferma è arrivata con l’approvazione definitiva da parte del Senato della legge che converte il decreto 51 del 2023.
24 luglio
Invio delle dichiarazioni presentate al CAF o professionista.
Il termine si riferisce ai CAF e ai professionisti autorizzati a prestare assistenza fiscale, che devono provvedere ai seguenti adempimenti:
- Gli intermediari abilitati dovranno inviare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni elaborate, i prospetti di liquidazione (mod. 730-3); il risultato contabile delle dichiarazioni (mod. 730-4); le buste contenenti le schede relative alla destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF;
- Con riferimento alle dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio, i CAF ei professionisti abilitati devono consegnare al contribuente copia della dichiarazione resa e del relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3.
25 luglio 2023
Termine per l’invio degli elenchi intrastat.
È in scadenza la presentazione degli elenchi riepilogativi mensili/trimestrali delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.
Si tratta di operatori intracomunitari con obblighi mensili e trimestrali. Nel primo caso occorre tenere conto delle cessioni di beni e servizi effettuate nel mese precedente a soggetti comunitari. Nel secondo caso il periodo di riferimento è il 2° trimestre dell’anno in corso, ovvero i mesi di aprile, maggio e giugno.
La presentazione può essere eseguita:
- Inviandolo all’Agenzia delle Dogane tramite il Servizio Telematico delle Dogane E.D.I. (Scambio elettronico di dati);
- Inviata all’Agenzia delle Entrate mediante trasmissione telematica.
31 Luglio 2023
Invio schede dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’IRPEF.
Il 31 luglio è un’altra giornata intensa. Scadenza, da parte di CAF e professionisti, della trasmissione dei moduli relativi all’8, 5 e 2 per mille dell’IRPEF.
- I dati contenuti nei moduli ricevuti dai contribuenti devono essere trasmessi per via telematica all’Agenzia delle Entrate. Il termine si riferisce alle schede pervenute entro il 15 luglio 2023.
- Anche la richiesta di esenzione dal pagamento del canone RAI 2023 deve essere presentata entro il 31 luglio per i contribuenti in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
- Sono esclusi dal pagamento i soggetti con un’età minima di 75 anni e con un reddito non superiore a 8.000 euro. L’esenzione è prevista solo se la persona non convive con altri soggetti con reddito proprio, oltre al coniuge.
- Sono esclusi dall’esenzione anche gli anziani che hanno assunto collaboratori domestici, colf o badanti.
Potrebbe interessarti: