Scadenze Fiscali. Maggio è un mese pieno di appuntamenti importanti con il fisco, compreso il termine fissato al 2 maggio per la presentazione della dichiarazione IVA 2023, nonché il termine per la presentazione del modello IVA TR per richiedere la dichiarazione del 1° trimestre 2023.
Ecco le scadenze del mese di maggio 2023 che devi conoscere:
Le date da ricordare partono dal 2 maggio: poiché il 30 aprile cade di domenica, infatti, le scadenze fiscali per quel giorno sono state posticipate al 2 maggio. Da tale data gli studi professionali, i consulenti ei contribuenti devono presentare la dichiarazione IVA e inviare la richiesta di rottamazione.
Altri appuntamenti della giornata sono: Irpef con la presentazione cartacea negli uffici postali della dichiarazione del Modello Reddituale 2023 delle persone fisiche dal 2 maggio al 30 giugno 2023; l’IVA di cui alla dichiarazione annuale 2022, i rimborsi trimestrali, regime speciale per servizi e vendite a distanza, acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni e altri organismi; il versamento della rata d’acconto mensile delle accise sul gas naturale.
Scadenze Fiscali 16 Maggio
- è il giorno del pagamento all’Irpef delle addizionali regionali e comunali sui redditi da lavoro trattenuti nel mese precedente per conguaglio di fine anno e addizionale comunale (canone mensile) o cessazione del rapporto di lavoro (soluzione unica).
- Scade anche il versamento IVA dei contribuenti mensili risultante dalla liquidazione del mese di aprile 2023 ovvero l’imposta “split payment” dovuta dalle pubbliche amministrazioni e da altri soggetti.
- è la data di versamento della cedolare secca/imposta sui redditi trattenuta nel mese precedente; l’imposta speciale sui prodotti energetici immessi in consumo nel mese precedente; tassa d’intrattenimento e imposta sul reddito.
Scadenze Fiscali 17 Maggio – è il termine per il ritardato pagamento di IVA e ritenute d’acconto, se non eseguito entro il 17 aprile 2023 con il pagamento di una sanzione ridotta di 1,5 e interessi sull’importo riscosso dall’1,25 al 5% annuo, con decorrenza da gennaio 1, 2023.
Scadenze Fiscali 25 Maggio – È il giorno della presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi Modello Intrastat corrispondente al mese di aprile 2023.
Scadenze Fiscali 31 Maggio:
- Imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche; provvedere al pagamento delle somme dovute dopo la riapertura dei termini per la presentazione della dichiarazione di adesione per avvalersi della definizione fornita, detta anche rottamazione ter, delle cartelle di pagamento corrispondenti al periodo 2000-2017.
- è anche la data di trasmissione della comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA; per la presentazione della dichiarazione e del pagamento degli acquisti intracomunitari registrati con riferimento al secondo mese precedente per enti e associazioni; il corrispettivo relativo a nuovi contratti di locazione e locazione di immobili.
- Pagamento della rata mensile calcolata sulla base dei consumi dell’anno precedente; presentazione di atti di notorietà e IRAP da parte degli eredi di persone decedute dopo febbraio 2022; La rateizzazione delle somme dovute per la liquidazione agevolata degli oneri affidati all’agente della riscossione come risorse proprie dell’Unione Europea; rinnovo delle tasse automobilistiche dovute nel mese precedente per le autovetture con potenza effettiva superiore a 35 kW.
Clicca sul link per ulteriori informazioni sulle novità fiscali 2023.