Nel mese di maggio 2024 ci saranno scadenze e appuntamenti fiscali che interesseranno cittadini e imprese: ecco quali sono.
Scadenze fiscali: 16 maggio
Fino a tale data dovrà essere versata la prima rata dei contributi fissi di artigiani e commercianti. In particolare, infatti, i titolari di Partita IVA, iscritti nella specifica gestione dell’INPS, devono versare la prima delle rate relative ai contributi all’Ivs. Per il pagamento è necessario utilizzare il modulo F24.
Il 16 maggio sarà anche l’ultimo giorno per gli adempimenti periodici Irpef, Inps e Iva. I sostituti d’imposta devono versare le ritenute d’acconto, a titolo di anticipo, effettuate sui redditi da lavoro e assimilati, versati nel mese precedente. Ma anche al pagamento dei contributi Inps, dovuti sulle retribuzioni del mese precedente e al pagamento dell’Iva per aprile 2024, per i contribuenti con mensilità.
27 maggio
Il 27 maggio sarà l’ultimo giorno per inviare gli elenchi Intrastat. La scadenza è solitamente fissata per il 25 del mese, ma viene posticipata di due giorni, perché cadrebbe di sabato.
31 maggio
31 maggio è l’ultimo giorno per versare l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre. Si tratta di un obbligo che riguarda gli operatori che devono pagare un importo superiore a 5.000 euro come imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Sarà anche l’ultimo giorno per versare la quarta rata della rottamazione quater. La scadenza si riferisce ai contribuenti che hanno integrato la definizione prevista delle proprie fatture fiscali e che, entro il 20 marzo, hanno pagato le altre rate dovute.
Il 31 maggio porta anche la scadenza del ravvedimento speciale. Il D.Lgs. n. 39/2021, infatti, ha modificato nuovamente i termini per beneficiare dell’eliminazione delle irregolarità.
Potrebbe interessarti: Credito d’imposta 4.0: decreto Mimit – modelli di comunicazione