Cos’è 50001?
La norma ISO 50001, “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è una normativa sviluppata dagli esperti degli organismi nazionali di normalizzazione di oltre 60 paesi membri ISO, con lo scopo di garantire la coerenza e la validità delle prestazioni energetiche in tutto il mondo. La ISO 50001 definisce un quadro di gestione dell’energia per stabilire politiche, processi, procedure e compiti energetici specifici per soddisfare gli obiettivi energetici.
Questo documento fornisce i requisiti per un processo sistematico, basato sui dati raccolti e incentrato sul miglioramento continuo delle prestazioni energetiche. La prestazione energetica è un concetto correlato all’efficienza energetica, all’uso e al consumo di energia. Gli indicatori di prestazione energetica e le linee di base energetiche sono due elementi correlati affrontati nella ISO 50001 per consentire alle organizzazioni di dimostrare il miglioramento delle prestazioni energetiche.
Gli obiettivi della 50001
L’obiettivo della norma ISO 50001 è quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica. La ISO 50001 specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia, mettendo in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto anche degli obblighi legali.
La norma, quindi definisce i requisiti applicabili all’uso e consumo dell’energia, includendo l’attività di:
- Misurazione
- Documentazione
- Progettazione
- Acquisto per le attrezzature
I vantaggi della certificazione ISO 50001
La ISO 50001 offre diversi vantaggi misurabili in termini di costi per le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Consente di ottenere uno strumento per ottimizzare sistematicamente le prestazioni energetiche e promuovere una gestione energetica più efficiente. Con una certificazione ISO 50001 le aziende sono in grado di:
- Maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno
- Monitorare e ridurre (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il proprio fabbisogno energetico
- Valutare la conformità rispetto a vincoli legislativi e poterne così dare pubblico riscontro
- Dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi cui è sottoposta l’organizzazione (dal mondo esterno o per autodeterminazione, ovvero obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica sull’energia, ad esempio)
- Sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale.
Il rapporto con la sostenibilità
Lo standard ISO 50001, focalizzato sulla creazione e il miglioramento di un sistema di gestione dell’energia (EnMS) gioca un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità aziendale. Questo standard internazionale pone l’energia al centro delle attività dell’azienda.
Implementando questo standard, le aziende dimostrano il proprio impegno nel migliorare la gestione d’energia e questo non solo rafforza il benessere dell’azienda, ma rafforza anche la cultura sostenibile all’interno dell’organizzazione.
Potrebbe interessarti: Sistema di gestione sicurezza lavoro ISO 45001