Recentemente, l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha introdotto un nuovo approccio per le PMI, proponendo un modello “basato su moduli” che semplifica notevolmente il processo di reporting di sostenibilità.
Questo nuovo modello rompe con la tradizionale analisi di materialità, fino ad oggi elemento fondamentale del reporting sostenibile.
La novità
La Direttiva Corporate Sustainability Reporting (CSRD) ha ampliato il numero di aziende tenute a segnalare gli impatti sull’ambiente, sulle persone e sui rischi per la sostenibilità, dalle attuali 11.700 a quasi 50.000 aziende nell’Unione Europea.
Questa modifica normativa introduce obblighi dettagliati di trasparenza, tra cui l’impatto ambientale, il rispetto dei diritti umani e degli standard sociali.
Le nuove regole, che inizieranno ad essere applicate gradualmente tra il 2024 e il 2028, mirano a rendere la sostenibilità un concetto meno astratto per gli enti più piccoli, offrendo loro una guida in un quadro normativo prima assente.
Esclusione dell’analisi di materialità
L’innovativo modello base esclude l’analisi di materialità, consentendo al PMI di evitare un processo molto complesso e oneroso. Tradizionalmente, i servizi dovevano identificare e concentrarsi sulla questione della sostenibilità rilevante per le parti interessate, ma con questo nuovo modello, le PMI possono evitare questa fase, semplificando notevolmente il processo di consegna.
Il framework si articola in due moduli principali:
- Il modulo narrativo
- Il modulo business partners.
La prima politica tutela le azioni e gli obblighi dell’azienda in materia di sostenibilità, mentre la seconda si concentra sui rapporti con i partner commerciali.
Questa applicazione modulare consente a tutte le PMI di fornire informazioni rilevanti senza la necessità di valorizzare un aspetto dell’attività dal punto di vista della sostenibilità.
Implicazioni per le PMI quotate e non quotate
Mentre le PMI quotate sono soggette a standard di sostenibilità più rigorosi, il nuovo modello-base fornisce un punto di partenza per tutte le PMI, indipendentemente dalla loro quotazione, promuovendo maggiore coerenza e accessibilità nel reporting di sostenibilità.
[…] quando parliamo di sostenibilità, non ci limitiamo solo all’ambiente, ma anche al benessere delle persone, la pace, la […]